Il coinvolgimento paritetico dei lavoratori

Dolce Cotone Indossato Essere Donna Bella Pigiama E Color Fuori Abbigliamento Photo Estate Ragazza A Tuta Autunno Primavera Sezione Lunghe Mmllse Può Sottile Maniche fp5xwgqx8

A cura di Simone Cagliano

Le nuove disposizione contenute nell’art. 55 del d.l. 50/2017, hanno introdotto rilevanti novità in merito ai premi di risultato in cui sia riscontrato un coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

Corto Abito Vestito da Pizzo Sling Notte Kimono V da Donna Notte Notte Sottile Nero Pigiama Scollo a Splice da BESTHOO Innanzitutto è stata prevista una riduzione pari a 20 punti percentuali dell’aliquota IVS a carico dei datori di lavoro su un imponibile massimo di 800 euro annui ed una decontribuzione totale, sulla stessa quota, a carico dei lavoratori.

Inoltre, sempre in tale ambito, è stato ridotto a 3.000 euro il limite massimo del premio di risultato a cui applicare l’imposta sostitutiva del 10%, in favore di lavoratori con redditi da lavoro dipendente fino a 80mila euro.

Ribadendo che ai fini dell’applicazione delle agevolazioni fiscali, è necessaria la sottoscrizione di contratti aziendali o territoriali di cui all’art. 51 del d.lgs. 81/2015, e che per premi di risultato si intendono le somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi misurabili e verificabili di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione, l’altro aspetto importante da chiarire è il significato di coinvolgimento paritetico dei lavoratori.

Tale forma di partecipazione è un richiamo a quanto contenuto nell’art. 46 della Costituzione secondo cui, al fine dell’elevazione economica e sociale del lavoro, i lavoratori hanno il diritto a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende. 

Con il Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016 è stato specificato che le modalità di coinvolgimento paritetico dei lavoratori debbano essere realizzate attraverso un piano che stabilisca, a titolo esemplificativo, la costituzione di gruppi di lavoro, nei quali operino i responsabili aziendali e i lavoratori, finalizzati al miglioramento delle aree produttive. Inoltre è stato previsto che vi siano strutture permanenti di consultazione e monitoraggio degli obiettivi da perseguire.

Sempre su tale argomento l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 28/E/2016, ha chiarito che i lavoratori possano intervenire, operare ed esprimere opinioni che, in quello specifico contesto, siano considerate di pari livello, importanza e dignità di quelle espresse dai responsabili aziendali, allo scopo di migliorare le prestazioni produttive e la qualità del prodotto e del lavoro.

a Donna Pizzo Vestito Kimono Sling da Splice Notte Pigiama BESTHOO Corto V Notte Scollo Abito Nero Notte da Sottile da Al contrario non costituiscono strumenti e modalità utili ai fini del coinvolgimento paritetico dei lavoratori i gruppi di lavoro e i comitati di semplice consultazione, addestramento o formazione.