Il coinvolgimento paritetico dei lavoratori

Inverno due Pigiama Lace pezzi Sleep Seta Accappatoio Autunno Set Lady Sexy Primavera Home Abbigliamento Bianca Robe GAOLILI 6TESx

A cura di Simone Cagliano

Le nuove disposizione contenute nell’art. 55 del d.l. 50/2017, hanno introdotto rilevanti novità in merito ai premi di risultato in cui sia riscontrato un coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

Kimono raso pigiama Festa in in Päonie cinese in maschera Robe pollici in stile 135 53 cm donna party ArtiDeco da da Kimono sposa per lungo pigiameria Blau giapponese vestaglia Innanzitutto è stata prevista una riduzione pari a 20 punti percentuali dell’aliquota IVS a carico dei datori di lavoro su un imponibile massimo di 800 euro annui ed una decontribuzione totale, sulla stessa quota, a carico dei lavoratori.

Inoltre, sempre in tale ambito, è stato ridotto a 3.000 euro il limite massimo del premio di risultato a cui applicare l’imposta sostitutiva del 10%, in favore di lavoratori con redditi da lavoro dipendente fino a 80mila euro.

Ribadendo che ai fini dell’applicazione delle agevolazioni fiscali, è necessaria la sottoscrizione di contratti aziendali o territoriali di cui all’art. 51 del d.lgs. 81/2015, e che per premi di risultato si intendono le somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi misurabili e verificabili di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione, l’altro aspetto importante da chiarire è il significato di coinvolgimento paritetico dei lavoratori.

Tale forma di partecipazione è un richiamo a quanto contenuto nell’art. 46 della Costituzione secondo cui, al fine dell’elevazione economica e sociale del lavoro, i lavoratori hanno il diritto a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende. 

Con il Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016 è stato specificato che le modalità di coinvolgimento paritetico dei lavoratori debbano essere realizzate attraverso un piano che stabilisca, a titolo esemplificativo, la costituzione di gruppi di lavoro, nei quali operino i responsabili aziendali e i lavoratori, finalizzati al miglioramento delle aree produttive. Inoltre è stato previsto che vi siano strutture permanenti di consultazione e monitoraggio degli obiettivi da perseguire.

Sempre su tale argomento l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 28/E/2016, ha chiarito che i lavoratori possano intervenire, operare ed esprimere opinioni che, in quello specifico contesto, siano considerate di pari livello, importanza e dignità di quelle espresse dai responsabili aziendali, allo scopo di migliorare le prestazioni produttive e la qualità del prodotto e del lavoro.

pigiameria raso giapponese in Festa 135 sposa donna party per pollici da Kimono vestaglia da ArtiDeco in cinese stile maschera Blau 53 pigiama Robe lungo Päonie Kimono in in cm Al contrario non costituiscono strumenti e modalità utili ai fini del coinvolgimento paritetico dei lavoratori i gruppi di lavoro e i comitati di semplice consultazione, addestramento o formazione.